Sabato 22 settembre 2018 a partire dalle 15:30 il BLM Group Arena di Trento accoglierà il Triangolare Tre Nazioni, grande evento internazionale di ginnastica artistica maschile che vedrà schierati sul campo gara gli atleti delle Nazionali Italiana, Russa e Greca.
Il Triangolare Tre Nazioni rappresenta per i team di ginnasti un importante banco di prova di preparazione ai Mondiali di Doha (Qatar), in programma alla fine di ottobre 2018.
Con l’obiettivo di raggiungere il tutto esaurito e di diffondere la conoscenza della disciplina, ASD Ginnastica Meda, in accordo con i promotori della manifestazione, ha previsto un biglietto intero a 12 € e ridotto under 11 al prezzo simbolico di 1 €. È possibile acquistare i biglietti sul circuito Vivaticket (https://www.vivaticket.it/ita/event/triangolare-di-ginnastica-artistica-maschile/115934), o attraverso le rivendite autorizzate di Trento: un’ottima occasione per trascorrere una grande giornata di sport internazionale in una splendida location ai piedi delle Dolomiti. La società SwitchUp si è occupata dello studio del concept creativo e della pianificazione dell’evento attraverso il media mix che ha coinvolto televisione, stampa, radio, affissione e web, con attività dedicate alla promozione, display e video sui social, grazie anche alla collaborazione di due prestigiosi media partner come SkySport e RMC Sport Network. Inoltre, la webtv VolareTv trasmetterà via Streaming la competizione per tutti gli appassionati. Alla conferenza stampa di presentazione sono stati in tanti a parlare, per introdurre l'attesissimo evento. Ecco alcune interessanti dichiarazioni:
ASD Ginnastica Meda - Presidente Massimo Calabrese
“La Societa’ Sportiva A.S.D Ginnastica Meda su mandato di FGI Federazione Ginnastica Italiana e su idea di Maurizio Allievi, Responsabile delle Squadre Nazionali di Ginnastica Artistica Maschile, decide di organizzare questa importante incontro di Ginnastica Artistica Internazionale al quale parteciperanno tre tra le più titolate squadre Europee di Ginnastica Artistica: Italia, Russia e Grecia.
La location di Trento non a caso è stata scelta con il preciso scopo di estendere la disciplina della Ginnastica ad un territorio che ha una grandissima tradizione sportiva (Ciclismo, Tuffi, Alpinismo, etc etc) al fine di enfatizzare questa bellissima disciplina della Ginnastica. La riflessione nasce dal fatto che il Trentino ha un bacino di utenti significativo nell’ambito della Ginnastica e vogliamo, portando questa manifestazione nella città, fare in modo di portare una grande attenzione verso questa meravigliosa disciplina.
Certamente un lavoro importante è stato fatto dalla nostra associazione ASD Ginnastica Meda, ma senza il supporto delle istituzioni locali questo bellissimo evento non si sarebbe mai potuto realizzare, a partire da Comune di Trento, il Sindaco, l’assessore allo Sport, La provincia di Trento e il suo assessore allo Sport, CONI Trento, FGI Trento, Trentino Marketing e Trentino Sviluppo, APT Trento, un meraviglioso lavoro di squadra che porterà un grandissimo risultato di immagine per lo Sport Trentino e per il Territorio del Trentino stesso avendo i “riflettori” puntati anche da tutto il mondo.
Dalla settimana del 20 Trento inizierà ad avere come ospiti nella propria città tutti gli atleti, allenatori, giudici internazionali, cosi che dai cittadini della città medievale dai più piccolini ai più grandi tutti potranno vedere dal vivo i propri campioni, un’occasione certamente unica, quei campioni che da lì ad un mese partiranno per Doha in Qatar per i Campionati del Mondo di Ginnastica, senza tuttavia dimenticare che nel mese di Ottobre Trento organizza (11-14 Ottobre) il festival dello Sport e questa importante manifestazione di Ginnastica sarà preludio di apertura di questo importante evento per la città.
Un ultimo importante ringraziamento speciale va al Dott. Diego Cattoni che ha dato un fondamentale contributo senza il quale questa societa’ A.S.D. Ginnastica Meda non sarebbe stata in grado di poter organizzare.”
Comune di Trento - Sindaco Alessandro Andreatta
“E' un onore ospitare a Trento una manifestazione così prestigiosa che ci dà la possibilità di vedere da vicino la sfida tra le tre nazionali che, in Europa, hanno portato la ginnastica artistica ai più alti livelli. Credo che la scelta di portare qui una manifestazione sportiva di così alto livello sia anche un importante riconoscimento della qualità delle strutture cittadine, su cui investiamo da anni, e del lavoro delle nostre società sportive, vivaio di giovani talenti e soprattutto agenzie formative a cui va tutto il sostegno del Comune. Invitiamo dunque i trentini ad assistere numerosi al Campionato internazionale di ginnastica artistica che, ben lungi dall'essere uno sport minore, è una disciplina che, come poche altre, riesce ad unire forza, eleganza, agilità ed equilibrio in un mix davvero unico”.
Federazione Ginnastica d’Italia - Presidente Federale Cav. Gherardo Tecchi
“Trento si prepara a diventare capitale dell'Artistica maschile. Il triangolare tra la nostra rappresentativa senior e quelle di Russia e Grecia darà un assaggio, ai tanti appassionati della nostra disciplina nel Bel Paese, delle emozioni vissute lo scorso agosto a Glasgow in occasione dei Campionati Europei. Sull'onda del successo della seconda prova del Campionato di Serie A al Mediolanum Forum di Assago sono certo che la Ginnastica Meda del Presidente Massimo Calabrese darà un'altra bellissima prova di capacità organizzative tutte made in Italy. L'incontro internazionale rappresenta anche un importantissimo banco di prova per i nostri atleti in vista dei Campionati del Mondo in programma a Doha a fine ottobre. Nell'anno che precede il 150° dalla nostra fondazione, la Federazione Ginnastica d'Italia continua a fare storia non solo con i risultati agonistici internazionali ma anche con gli eventi che richiamano appassionati e no su tutto il territorio italiano.”
Provincia Autonoma di Trento - Assessore alla Salute, Politiche sociali e Sport Luca Zeni
“Il prossimo 22 settembre 2018, Trento diventerà una vetrina importante per tutto il movimento della ginnastica artistica e per l’intero Sport Trentino: le Nazionali Italiana, Russa e Greca di ginnastica artistica maschile si sfideranno nell'ambitissimo Triangolare Tre Nazioni.
È con grande soddisfazione e orgoglio che do fin da ora il benvenuto a tutte e tre le squadre, sono certo che Trento e il Trentino saprà accoglierli al meglio, mettendo loro a disposizione strutture e impianti sportivi moderni, ma anche tutta la tradizionale ospitalità alpina. Sono certo che un evento di tale portata saprà coinvolgere e appassionare tutti i Trentini.
Un grazie a coloro che hanno fortemente voluto che questo evento si svolgesse in Trentino, in prima battuta la Federazione Ginnastica d’Italia e il comitato locale, l’Associazione Ginnastica MEDA e il Comitato Provinciale del Coni.”
Responsabile delle Squadre Nazionali - Maurizio Allievi
“Come responsabile delle squadre nazionali junior e senior, è mio compito curare lo sviluppo della ginnastica artistica in tutta Italia. Penso che un triangolare come quello del 22 Settembre possa essere la giusta occasione per trainare la sezione maschile di questo territorio, offrendo anche motivazioni alle società locali per dare impulso all’agonistica maschile dell’alta specializzazione.
Spero che questo triangolare di Trento sia un buon inizio per portare la ginnastica di alto livello dappertutto, in tutta la nostra nazione, non solo nelle città dove solitamente vengono ospitate gare importanti.
La ginnastica maschile italiana ha dato dimostrazione di essere un settore competitivo ai recenti Campionati Europei di Glasgow, soprattutto il settore junior, capace di conquistare sei medaglie, di cui ben tre ori. E’ quindi doveroso farla conoscere su tutto il territorio e gettare le basi per svilupparla il più possibile.
Dal punto di vista tecnico, la gara di Trento darà buoni spunti a ginnasti e allo staff tecnico per testare la preparazione in vista dei prossimi Campionati Mondiali di Doha, accanto a due nazioni come la Russia e la Grecia, sempre protagoniste nella ginnastica maschile.”
CONI Comitato Provinciale di Trento - Presidente Paola Mora
“Il Triangolare di Ginnastica artistica maschile Italia Russia e Grecia porta a Trento la maggiore espressione sportiva della ginnastica maschile a livello non solo continentale dopo i recenti successi ai Campionati europei, mondiale essendo questo la prova in vista del Mondiale in Qatar di ottobre.
È un importante successo per lo Sport Trentino che premia gli sforzi fatti negli anni dalla FGI sul territorio per la diffusione di questo bellissimo Sport ed un modo per i giovani ginnasti trentini di ammirare i loro beniamini.
I ginnasti che qui si sfideranno oltre a presentare esercizi di alto livello ci faranno entusiasmare con la loro passione ed empatia.
Un grazie a tutti coloro i quali si sono spesi per la realizzazione di questo evento e per quanti hanno collaborato per il sicuro successo.
Trentino Marketing - A.D. Maurizio Rossini
“È in virtù dell’ottimo livello delle infrastrutture e dell’impegno e alta professionalità di associazioni e comitati, se il Trentino sarà teatro di questo nuovo, prestigioso evento sportivo internazionale. Sono occasioni formidabili per far conoscere ad una platea internazionale le potenzialità e la bellezza di questa grande palestra naturale, dove in tutte le stagioni, grazie ad un'offerta molto completa di vacanza attiva, è possibile vivere esperienze entusiasmanti a contatto con la natura, dal Garda alle Dolomiti - Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO.”
APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - Direttrice Elda Verones
“Siamo una città dove niente è impossibile e dove l'intraprendenza delle istituzioni e aziende private ha saputo creare, nel corso degli anni, benefici tangibili ormai chiaramente percepiti da tutti gli operatori economici del territorio. I grandi eventi non sono operazioni mediatiche fine a sé stesse, ma concrete opportunità di crescita per tutto il territorio che, in termini di indotto, beneficia di un ritorno importante e, soprattutto, in costante crescita. Siamo orgogliosi di aver collaborato attivamente per ospitare sul nostro territorio una manifestazione internazionale di livello come il Triangolare Tre Nazioni – Ginnastica Artistica Maschile, e ringraziamo tutti colore che hanno voluto coinvolgere la nostra città e hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.”