"Il calcio è il primo tema di conversazione nel mondo". Un pensiero tanto semplice quanto vero: tutti i giorni non facciamo altro che parlare di calcio, di partite, di vittorie sudate e sconfitte incassate. Dal 25 al 27 maggio arriva, per la prima volta in Italia, OFFSIDE, Festival del Cinema internazionale dedicato al calcio e alle storie del calcio più belle, presentato da Lapo De Carlo. L'appuntamento è a Milano, alla Fabbrica del Vapore. Noi di RMC Sport Network saremo partner ufficiali dell'evento! Ecco il comunicato ufficiale:
Sbarca per la prima volta in Italia OFFSIDE, il festival cinematografico sul calcio ideato in Spagna e realizzato in altri 10 Paesi del mondo. L’appuntamento è a Milano presso la Fabbrica del Vapore dal 25 al 27 maggio, per una tre giorni che vedrà la proiezione di 7 lungometraggi e 7 cortometraggi, oltre a 10 speech sul palco condotti dai principali storyteller italiani, 2 spettacoli teatrali, 2 feste con dj set e la proiezione gratuita su maxischermo della Finale di Champions League Real Madrid – Liverpool .
Nato a Barcellona su iniziativa della celebre rivista calcistica Panenka, OFFSIDE è un evento cinematografico internazionale dedicato al calcio ed è diventato presto un festival sullo storytelling calcistico atteso e seguito da tutti gli appassionati di questo sport e non solo.
Sono 36 le edizioni di Festival di racconto calcistico organizzati in tutto il mondo , tra Barcellona, New York, Rio de Janeiro, Atene, Parigi e tante altre città. La prima edizione italiana si svolgerà a Milano all’interno degli spazi della Fabbrica del Vapore dal 25 al 27 Maggio, organizzata da UrbanAct, associazione che opera all’interno del Comune di Milano nell’organizzazione di eventi culturali e ricreativi .
Offside è l’unico evento italiano in grado di raccontare il calcio come fenomeno sociale e culturale, non solo agli appassionati ma anche a un pubblico eterogeneo. Attraverso cinema, teatro, musica e letteratura Offside narra la vera anima del Calcio, in grado di dare vita a passioni, illusioni, vittorie e sconfitte.
Nel corso dei tre giorni saranno in gara 7 lungometraggi e 7 cortometraggi, per la maggior parte inediti per il pubblico italiano. Si parte venerdì 25 Maggio, dalle ore 20.30, con l’apertura ufficiale e la presentazione del Festival e la proiezione dei primi due film tra cui Una Meravigliosa Stagione Fallimentare. A seguire i collettivi Calcetto Eleganza e Kick The Beat porteranno avanti la prima festa OFFSide dell’edizione 2018 con musica, arti grafiche e arti visive.
Il Festival prosegue sabato 26 Maggio, dal primo pomeriggio con tante pellicole dal mondo tra cui El Otro SuperClasico, The 2 Escobars, The Last Yugoslavian Football Team. Sempre sabato pomeriggio sarà messo in scena “"Il 56 - Storie di calcio e carri armati" interpretato e diretto da Davide Verazzani sull’Ungheria di Puskas e dalle 20.30 è prevista anche la proiezione in diretta della finale di Champions League, commentata dagli speaker presenti sul palco e a seguire la festa Karmadrome con una selezione migliore di britpop, new wave e musica alternativa anni ’80 e ’90.
Il Festival termina domenica 27 Maggio, dalle ore 15.00, con la proiezione degli ultimi film in programma tra cui Democracia em Preto e Branco, Gascoigne e Looking for Barcelona.
Domenica mattina e nel tardo pomeriggio pomeriggio lo spettacolo teatrale “Futbol – Storie di calcio” scritto e interpretato da Luca Ramella, prodotto dalla compagnia teatrale In Scena Veritas, musiche di Flavio Ricotti e la partecipazione straordinaria di Kirill Mezenok, campione di calcio free style. Dopo il successo del debutto allo Spazio Avirex Tertulliano, Futbol – Storie di Calcio torna a Milano e porta in scena la sua personale dichiarazione d’amore per il calcio, per le sue storie senza tempo, per i suoi miti.
Con le premiazioni dei due film vincitori domenica sera si chiuderà la prima edizione di OFFSIDE che sarà presentata da Lapo De Carlo. Radio Monte Carlo Sport Network e Fox Sports saranno nostri media partner.
Tutti i film saranno introdotti da ospiti d'eccezione e partner internazionali, tra cui giornalisti, blogger, autori e registi come Stefano Borghi e Roberto Gotta di FoxSports, Rosario Triolo, Tommaso Lavizzari e Oriol Rodriguez fondatore del Festival.
È possibile partecipare sottoscrivendo un abbonamento complessivo per i tre giorni o per la singola giornata, oppure acquistare un biglietto per i singoli film. I biglietti sono in vendita sul sito ufficiale www.offsidefestitalia.com o direttamente sul posto.
Tutte le informazioni sul Festival saranno sempre disponibili sul sito www.offsidefestitalia.com.
Contatti di riferimento
www.offsidefestitalia.com
info@offsidefestitalia.com
www.facebook.com/offsidefestitalia
OFFSIDE Tel. 320 036 8068