TMW Radio
News
Valentini: "Pizzul non conosceva l'arroganza. Scudetto, i prossimi due turni ci diranno tanto"
05 mar 2025 14:32Calcio
© foto di Federico De Luca

A parlare dei temi del giorno a TMW Radio, durante Maracanà, è stato l'ex dirigente FIGC Antonello Valentini.

Un ricordo di Bruno Pizzul:
"Ho avuto il privilegio di frequentare molto Pizzul. Arriva in Nazionale nel 1987, quando lui aveva appena assunto quel ruolo dopo Martellini. Un grandissimo signore che non conosceva l'arroganza, nonostante la stazza riusciva sempre a entrare in punta di piedi in ogni contesto. Grande professionista e grande umiltà, era una chioccia per i colleghi più giovani. Ha fatto una grande carriera, appartiene a quella stirpe di scuola Rai che conta nomi importantissimi. Un aneddoto? Nel '92 andammo in una trasferta e nella squadra c'era Lentini, e Pizzul ogni tanto mi faceva uno sfottò dicendo 'Va-Lentini'".

Motta e Conte al primo anno di Juve, una statistica dice che dopo 27 partite sono uguali:
"Credo che i prossimi due turni, prima della sosta per le nazionali, possono dire tanto. A cominciare da Juve-Atalanta. Ci sono 2-3 partite che possono indirizzare il campionato. Continuo a ritenere che Motta abbia fatto più fatica del previsto ad ambientarsi, poco aiutato da una società e con una campagna acquisti che non è stata all'altezza delle attese. La Juve non è una società che può permettersi il lusso di aspettare, ha bisogno di andare forte subito. Ha perso la Supercoppa, la Coppa Italia, la Champions, gli rimane il campionato. ma i prossimi due turni ci diranno molte cose".

Può vincere il Triplete l'Inter?
"Perché no? Le vittorie sono un propellente straordinario. Se vinci, continui a vincere, l'autostima cresce, e poi ha un organico da paura, non dimentichiamocelo. Poi ha fatto impressione anche a me vedere Real, Atletico, Arsenal in Champions, ma perché non può farcela l'Inter?".

Il pari con l'Inter rilancia il Napoli?
"La prestazione contro l'Inter deve, mettere paura a chiunque. L'Inter ha fatto quasi niente al Maradona e se il Napoli avesse vinto non ci sarebbe stato da ridire. Conte lo conosciamo, è il miglior acquisto del Napoli". 

Daniele Petroselli
Kickoff di Maracanà con Marco Piccari e Stefano Impallomeni. Ospiti: Paganini:" Su Motta leggo critiche ingiuste la Juve è -6 dalla vetta." Valentini:" Motta poco aiutato dalla società. L'Inter può vincere il triplete. De Carolis:" Motta non vince lo scudetto perchè c'è Conte davanti." © registrazione di TMW Radio