TMW Radio
News
Scudetto è corsa a tre: chi vincerà tra Atalanta, Napoli e Inter?
25 dic 2024 08:00Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo 17 giornate la classifica della Serie A inizia a prendere forma e si prospetta un 2025 con una corsa a tre per lo Scudetto. L'Atalanta di Gasperini capolista, il Napoli di Antonio Conte e l'Inter campione d'Italia di Simone Inzaghi. Sono queste le tre candidate per il titolo, con buona pace di chi sta stupendo come Lazio e Fiorentina, o chi partiva con velleità da titolo come Juventus e Milan e non stanno mantenendo le aspettative. E allora cerchiamo di capire chi tra Atalanta, Napoli e Inter può vincere questo Scudetto. 

 

Perché l'Atalanta può vincere lo Scudetto

L'Atalanta di Gian Piero Gasperini non è la squadra più ricca, non è la squadra più blasonata, ma è la rosa più profonda della Serie A. Le soluzioni a disposizione di Gasp sono enormi, specialmente in attacco dove la Dea ha un arsenale infinito. È la squadra con più talento, in questo momento De Ketelaere e Lookman sono i due giocatori più forti e decisivi della Serie A insieme a Thuram. Avere due dei primi tre talenti del campionato nella stessa squadra rende automaticamente l'Atalanta una seria candidata per lo Scudetto. 

 

Perché l'Atalanta non può vincere lo Scudetto

Lo Scudetto viene tradizionalmente vinto da una delle migliori difese del campionato, con 19 gol subiti la Dea ha la settima difesa della Serie A e Carnesecchi spesso è stato tra i migliori in campo. La squadra di Gasp concede tanto, corre molti rischi e questo alla lunga può essere un rischio. L'Atalanta può pagare anche la poca esperienza nel competere per uno Scudetto, mantenere la continuità per nove mesi è difficile e per la Dea rappresenta la principale sfida da superare. 

 

Perché il Napoli può vincere lo Scudetto

il Napoli è l'emblema della formula vincente in Serie A. Squadra solidissima difensivamente, molto fisica e capace di sfruttare al meglio le poche occasioni a sua disposizione. Vince le partite anche grazie ai calci piazzati come a Genova. Insomma, in poche parole ha Antonio Conte in panchina. Il tecnico è già una certezza, in più va aggiunto lo scheletro della squadra capace di vincere uno Scudetto due anni fa. Otto undicesimi di formazione titolare era titolare con Spalletti, certo non ci sono tre totem come Kim, Zielinski e Osimhen, ma Buongiorno, McTominay e Lukaku sono certezze in grado di lanciare le ambizioni Scudetto degli azzurri. Se poi Inter e Atalanta dovessero andare avanti in Champions...

 

Perché il Napoli non può vincere lo Scudetto

Antonio Conte ha fatto una scelta, come spesso ha fatto anche in passato. Ha scelto un blocco di titolarissimi e da quello non si stacca mai. Il Napoli può permettersi un infortunio, due al massimo. Se manca un esterno può giocare Neres, l'assenza di Buongiorno da qui a fine gennaio ci dirà se il Napoli saprà gestire il suo infortunio o se la mancanza di fiducia nelle seconde linee può costare caro agli azzurri. Al Napoli servono i gol, Lukaku è a quattro reti nelle ultime 13, Kvara non segna da due mesi. Con questi numeri la corsa Scudetto si fa improbabile. 

 

Perché l'Inter può vincere lo Scudetto

L'Inter è la squadra più forte, esperta e vincente della Serie A. La rosa è profondissima, Inzaghi prova a coinvolgere tutti e il turnover quasi scientifico in Champions serve a far sentire tutti protagonisti. La definitiva esplosione di Thuram aggiunge ulteriori armi a un gioco offensivo a tratti inarrestabile come si è visto all'Olimpico contro la Lazio. A inizio stagione il problema era la fase difensiva e i troppi gol subiti, dopo il 4-4 con la Juve ha subito due reti in sette partite ottenendo 19 punti. È tornata la schiacciasassi dello scorso anno. 

 

Perché l'Inter non può vincere lo Scudetto

Cosa rappresenta la Champions League per l'Inter? Se l'obiettivo come lo scorso anno è "solo" far bene in Europa, allora non ci saranno problemi. Se l'Inter però dovesse sognare in grande e puntare ad arrivare fino in fondo, la Champions può diventare una straordinaria distrazione in chiave Scudetto. L'altro tema è Lautaro. Nonostante lo straordinario rendimento di Thuram, all'Inter i gol del Toro servono terribilmente e questo periodo negativo non può durare troppo a lungo. Se l'argentino non tornasse alle sue medie dello scorso anno, allora Atalanta e Napoli avrebbero un'occasione ghiotta per puntare allo Scudetto. 

Lorenzo Beccarisi