A L’Editoriale è il turno di Fabrizio Ponciroli, queste le sue parole:
Che idea si è fatto per Lazio-Atalanta?
"Lazio-Atalanta tanta roba. Ci dirà tantissimo, a seconda di qualsiasi risultato. Escludo il pareggio e mi aspetto qualcosa di importante. Sarà una partita veramente veramente bella. Se l’Atalanta dovesse fare ancora risultato sarebbe difficile non pensare che riuscirebbero ad arrivare in fondo".
Se dovesse vincere la Lazio invece? Potrebbe arrivare in fondo?
"Io credo che la Lazio difetta di qualcosina per arrivare fino in fondo. Sicuramente è una bellissima sorpresa. Onore a Baroni e agli elementi che stanno facendo bene. Certo è un grande banco di prova. È una partita con 1000 spunti".
Su Juventus-Fiorentina? Come stanno le due squadre?
"Due squadre che stanno cercando di trovare la loro identità. La Juventus sembra di stare sulle montagne russe: hai la sensazione che stia nascendo qualcosa di incredibile ma c’è sempre qualche problemino. La vera Juventus non l’abbiamo ancora mai vista. La Fiorentina sta facendo tanto ma deve cercare di fare l’ultimo salto di qualità. Sono due squadre che non possono perdere".
Le piace la Juventus con tanti attaccanti?
"Non sono mai stato un fan degli allenatori che sperimentano a dicembre. Va detto che la sua giustificazione la ha per gli infortuni. Comunque io penso che avere tutti quei giocatori lì davanti non ti danno molto equilibrio".
Turno favorevole per Inter e Napoli, si aspetta qualche inciampo?
"Io sto seguendo l’Inter tantissimo per lavoro. Mi sembra una squadra talmente matura e profonda come rosa che sarei veramente sorpreso se non facesse risultato contro il Cagliari. Ha dei giocatori meravigliosi e sa sempre come colpire. L’Inter resta la mia favorita, bisogna aspettare cosa capiterà in Champions League. Per il Napoli aver perso Buongiorno è una mazzata. Conte però ne ha viste tante e adesso sta arrivando il calciomercato. Se entrambe dovessero non fare risultati sarei molto risultato".
Da Milan-Roma? Chi è messo peggio?
"Due ambienti che sono lì lì per entrare in uno stato di crisi senza ritorno. Il Milan non ha trovato una quadra perfetta e per me non la troverà mai. Ha un allenatore molto sincero, forse troppo. Noi vogliamo sempre un allenatore sincero ma appena lo è troppo cominciamo a fare certi discorsi. Massimo rispetto per Fonseca che è una mosca bianca in questo calico e che deve gestire una rosa complicatissima. Insomma Fonseca è messo male, ma va detto che Ranieri è messo peggio. La Roma ha una grande rosa ma non c’è proprio la squadra. Ogni tanto si vede qualche cosa bella perché ci sono grandi giocatori ma non esiste la squadra. Ognuno pensa a se stesso. Non mi illudo per la vittoria contro il Parma".