TMW Radio
News
Impallomeni: "Palladino e Baroni, lavoro esemplare. La Lazio può fermare l'Inter"
13 dic 2024 15:27Calcio

A parlare dei temi del giorno a Maracanà, trasmissione di TMW Radio, è stato Stefano Impallomeni, giornalista ed ex calciatore.

Un commento sui sorteggi per la qualificazione al Mondiale 2026?
"Sono due gironi abbordabili, se non centriamo l'obiettivo davvero lutto nazionale, visto che hai già bucato due edizioni".

Lazio, calcio totale in casa dell'Ajax:
"Ci hanno raccontato che l'Italia e la Serie A è poco competitiva, allenante, invece guarda che prestazioni di Lazio, Roma e Fiorentina".

Roma, ottima prestazione. Squadra rigenerata da Ranieri:
"Bravo Ranieri, bravo Pellegrini a rispondere, bravi tutti. Ranieri sta facendo un lavoro molto profondo, è una volpe, ha capito subito i problemi e sta cercando di recuperare chi non gioca, chi è stato ai margini, ma ora anche tanta produzione offensiva. Lì davanti crea tanto, anche se non concretizza tutto".

Fiorentina che fa una valanga di gol e convince sempre di più:
"Il lavoro che stanno facendo Palladino e Baroni è qualcosa di esemplare. Tutti dovrebbero ispirarsi a loro, Ranieri credo stia facendo una cosa del genere. Quancuno invece lavora solo con 14 giocatori...".

Lazio partita fortissimo, Roma che sta recuperando terreno: chi dà più garanzie in Europa?
"La Roma sa come si fa, la Lazio no ma è stato sorprendente l'inizio della Lazio, che in Europa sta dominando. Anche quando perde, la Lazio non si perde mai, anzi gioca meglio di prima. Ha solidità, impianto di gioco, sono tutti uniti. Gioca un calcio europeo, intenso. La Roma è più pesante, meno fluida, ma ha riacceso la luce Ranieri ora. Ha uno storico importante in Europa, ma credo che entrambe possano arrivare fino in fondo. La Lazio però è un rullo compressore, non ha paura di niente e può fermare l'Inter in campionato".

Quale l'errore fatto in casa Roma in precedenza?
"Io avrei lasciato la Roma a De Rossi, ma gli avrei chiesto perché baldanzi mezzala e tanti altri errori. Per me se avesse avuto un Ranieri accanto non si sarebbe trovato in una situazione del genere. Daniele ha sopravvalutato l'ambiente, non c'era niente di amichevole in quel triennale e doveva odorare la situazione subito. Sono stati commessi degli errori comunicativi che gli hanno impedito il percorso. Ha buttato via l'opportunità a casa sua. Gli mancava una guida. Lui è ancora sotto contratto con la Roma, con Ranieri che rimette a posto l'identità... dagli arrivi di gennaio credo capiremo il prossimo allenatore della Roma. Ma se sono questi i nomi usciti, mi tengo Ranieri".

Lei chi sceglierebbe?
"Se Ranieri ha ancora voglia, che si rinforzi la squadra per lui. Altrimenti io farei tornare De Rossi".

Juve, Motta ora alla prova Venezia. E che Koopmeiners è un vero 10:
"Per me Koopmeiners è un 8, non un 10".

Daniele Petroselli