Si è chiusa con un ultimo giorno scoppiettante la sessione invernale del calciomercato. Ed ecco allora che gli opinionisti di TMW Radio hanno dato i voti alle squadre di Serie A.
Costantino Nicoletti: "La palma del migliore va a Fiorentina e Milan che hanno vivacizzato questa sessione. Sarà un estate turbolenta, perché è stata la sagra dei prestiti, ma ormai è così. E poi ci metto anche la Juventus tra i positivi, con Giuntoli che è riuscito a sistemare qualcosa nel progetto bianconero. E mi incuriosisce il Monza di Galliani, che ha fatto cassa soprattutto. L'insufficienza il Napoli, visto che Conte ha sempre inciso ma l'ho visto impotente ora. Non sono riusciti a reinvestire i soldi di Kvaratskhelia. L'Atalanta con Maldini si è rinforzata in prospettiva".
Paolo Paganini: "Il voto più alto va al Milan, che ha fatto una rivoluzione copernicana. Ha sconfessato quanto fatto in estate, con Conceicao ha rifatto la squadra ed è quella che ha investito. L'acquisto di Gimenez è molto importante. Per me è un 7,5 abbondante. L'insufficienza va al Napoli. Ha fatto un'operazione importante dal punto di vista economico vendendo Kvaratskhelia, Conte ha chiesto il sostituto ma non puoi presentarti con Okafor, che non è andato al Lipsia per non aver superato le visite mediche. La sufficienza va alla Juve, perchè è vero che aveva altri obiettivi in difesa e non ha preso prime scelte, ma ha preso in prestito un attaccante importante come Kolo Muani, con la possibilità di riprenderlo a giugno inserendo Vlahovic".
Stefano Cuoghi: "Promuovo sempre quelle squadre che non fanno tanto ma che hanno una classifica ottimale, come Inter, Napoli, Lazio, Atalanta. Il Milan ha fatto ottimi acquisti ma vuol dire che qualcosa non andava. Dopo tanti cambiamenti servirà ora rimettere tutto a posto. Le altre invece, facendo poco, si trovano così perché hanno fatto bene finora, come il Napoli. E' vero che è stato ceduto Kvaratskhelia, ma possono pensarci in estate. Prendere tanto per prendere non vale la pena. Hanno preso Okafor più per numero che per necessità".
Alessandro Santarelli: "Kolo Muani ha avuto un grande impatto alla Juventus. E credo sia uno stimolo importante per Vlahovic. Se Motta esce dal suo personaggio e capisce che possono coesistere in campo, credo che potrebbe essere la svolta per la Juve. Quello che mi meraviglia in negativo è l'operazione Alberto Costa: l'allenatore non lo vede ed è costato non poco. L'operazione Kelly è un'operazione che a livello economico è quasi un suicidio. E' un 6 anche per la Juve, che può diventare 7 se si ambienta bene Kelly o anche un 5 se è un flop. 5,5 alla Roma, dove mi è piaciuto solo Rensch ma gli altri...Napoli? Con questa rosa può vincere comunque lo Scudetto. Hanno venduto Kvara e preso 75 mln che fanno comodo ad ADL. Detto questo le parole di Conte sono già una strategia in uscita. Se vince lo Scudetto, per me andrà via. Comunque non è un mercato insufficiente".
Antonio Di Gennaro: "Il Napoli non ha sostituito Kvaratskhelia, prendere Okafor non so quanto serva. Pensavo arrivasse un giocatore di un altro livello. E lo aveva chiesto anche Conte. La Lazio è una squadra che ha mentalità e gioco, quindi ci sta il mercato fatto ora. Lavora molto sui giovani e mi piace questo".